O come si fa a smettere di mangiare dopo le feste quando l’è un continuo d’inviti di quà e di là senza soluzione di continuità? Un lo so, fatto è che all’ultimo invito m’hanno chiesto, fa’ un dolce e io l’ho fatto volentieri.
Tanto saremo in tanti sicché un pezzettino per uno icché ci fa! Ora poi io un son neanche tanto pe’ dolci così mi son detto ne fò uno di quelli di tradizione casalinga che son quelli che piacciono di più a me ma anche agli altri di sicuro e magari son più leggeri. Un dissi nulla in anticipo perché se si scopriva che ci stava bene anche la panna, qualcuno poi la portava e ci si facea di’ male senz’accorgessene.
Son que’ dolci che faccio sempre variando un po’ gli ingredienti, sennò sa’ che noia sempre uguale! Quelli che vengono soffici e che ci sta bene ’nsieme un bel vinello da dessert tipo moscato o moscatello che son boni anche da noi in Toscana.
Poi i’ divertimento in genere l’è la decorazione con lo zucchero a velo, ma non quella co’ i’ giglio di Firenze che l’è pe’ la schiacciata di Carnevale, i’ bello l’è fare i’ disegno per l’occasione tagliato sulla mascherina di cartone in modo che tutti appena la vedono fanno oooooh .. meraviglia! Sennò che gusto c’è.
Ora siccome un c’avevo di molto tempo per pensare, disegnare e tagliare la sagoma com’altre volte, m’è venuto di prendere i’ centrino a uncinetto della mi’ Nonna. Ben inteso, senza sapere icché sarebbe venuto fori.
Ma tanto s’era fra amici sicché se un veniva bene, pace.
E i’ Nonno icché c’entra? E c’entra c’entra.. perché i dolci ai’ cacao son quelli di Nonno, o no? Eccome no, la torta della Nonna l’è con la crema e la Torta di’ Nonno l’è colla crema a i’ cacao!
V’ho convinto? Ovvia mettiamoci a i’ lavoro … poi giù in fondo vu’ potete vedere degl’altri esempi di disegni di quande c’aveo tempo di fa’ le mascherine.
Torta della Nonna ma anche di’ Nonno
Ingredienti per 12 persone
200 gr di farina tipo 1 bio
150 gr di farina di marroni toscani
50 gr di cacao amaro in polvere
4 uova bio toscane
200 gr di burro
200 gr di zucchero
2 bustine di lievito per dolci
la scorza di 4 arance bio siciliane
200 ml circa di latte
50 gr di zucchero a velo
Strumenti
teglia da forno cm 24×34 circa
centrino a uncinetto della Nonna
Mescolare il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente con lo zucchero fino a formare un composto morbido e liscio. Aggiungere poco per volta le uova sbattute e le scorze d’rancia tritate e amalgamare bene il tutto. Unire poco per volta le farine precedentemente mescolate assieme al cacao e al lievito alternate dal latte fino ad ottenere un composto morbido ma non fluido, amalgamare bene a frusta.
Versare il composto nella teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.
Lasciare raffreddare, appoggiare il centrino sulla torta, spolverare lo zucchero a velo con un colino a rete e rimuovere delicatamente il centrino.
O .. l’è venuto proprio un be’ disegnino! 😉