Metti una sera a cena, della serie Rock Dinner che amici organizzano all’improvviso, che porti? Un dolce, perché ti sei reso conto che con quello che hai in casa uscirebbe fuori … ma un dolce normale o d’effetto? Per una serata che non si annunciava affatto normale, il secondo che ho detto.
E quando pensate alla musica rock a cosa pensate? Beh, a tante cose lo so, ma a me è venuta in mente subito una chitarra, anzi per dire la verità tra le tante forme evocative del rock che mi erano venute in mente, la silhouette di una chitarra mi è parsa quella più divertente e facile da realizzare in fretta.
E se, o voi nostalgici e amanti del rock di un tempo che fu, pensate a una chitarra a quale chitarra pensate se non a una Fender Stratocaster, la mitica imbracciata dalle più famose rockstar da Eric Clapton, Jimi Hendrix, Jeff Beck, George Harrison e molti altri ancora? Quindi rinfrescata la memoria sulla rete in merito alle sue sensuali forme, mi sono messo a disegnarla su un pezzo di cartoncino e a ritagliarne la silhouette per poi fare il decoro sulla schiacciata con lo zucchero a velo.
Ma venendo alla ricetta, che qui mica siamo in un blog di musica, perchè Revisited? Beh innanzitutto il look scimmiotta decisamente la schiacciata fiorentina classica dove qui a Firenze con lo zucchero a velo si fa il disegno del giglio simbolo della città, quindi pare proprio una schiacciata alla fiorentina, e molti degli ingredienti sono proprio gli stessi, come farina, zucchero, uova, scorza d’arancia, latte, se non che a me annoia fare cose già fatte perciò qualche esperimento/cambiamento lo devo pur fare per poi vedere l’effetto che fa. Perciò la fonte di ispirazione è quella ma è un Revisited, proprio come nel rock, un pezzo bello bello reinterpretato da tanti artisti, quanti esempi avremmo anche per questo … Like a Rolling Stone, tanto per citarne uno?
Eccomi di nuovo a parlare di musica … basta, via con la ricetta.
Anzi no, prima notate che ganzata di tavola imbandita ci hanno fatto trovare i nostri amici … e poi dj set a seguire ovviamente!
Schiacciata Fiorentina Revisited
Ingredienti per una tortiera di cm 25×35
100 gr di farina 00
150 gr di farina di marroni
50 gr di farina di riso (da finire)
1 bustina e 1/2 di lievito per dolci bio
150 gr di zucchero di canna
150 gr di burro di montagna
3 uova bio
150 ml di latte circa
scorze di 3 arance siciliane bio
3 cucchiai di mandorle siciliane bio
3 cucchiai di uva passa
zucchero a velo vanigliato bio per decorazione
In una ciotola lavorare il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero, fino ad ottenere un composto schiumoso. Unire le uova sbattute poco per volta integrandole nel composto, poi le scorze tritate, le uvette precedentemente reidratate in acqua tiepida e le mandorle tritate grossolanamente. Adesso unire le farine e il lievito mescolate assieme un po’ per volta aggiungendo via via anche il latte fino a raggiungere un composto non troppo fluido.
Imburrare e foderate di farina la tortiera e adagiate all’interno il composto livellando la superficie.
Cuocere in forno 40 min circa a 180° C. Una volta tolta dal forno, lasciare intiepidire e guarnire con zucchero a velo nel colino a rete usando la mascherina della chitarra, poi toglierla e cospargere ancora un po’ di zucchero a velo nella zona precedentemente coperta.
Successone nella serata … voi intanto per entrare nel mood ascoltatevi questo gioiello cliccando sull’immagine sotto, visto che se ne parlava!