Seconda ricetta con la quale partecipo al contest Il Garda in Padella, promosso da AIFB e legato alla Garda Cooking Cup, la regata del gusto, una sfida velica e gastronomica insieme, dove le cucine di bordo di 40 imbarcazioni impegnate a percorrere un tracciato nel più breve tempo possibile, saranno pure impegnate in una regata culinaria.
E 40 sono anche i soci dell’Associazione Italiana Food Blogger a cimentarsi nel contest con i migliori prodotti della zona, ricevuti per posta in una “mistery box” nel mese di luglio scorso e contenente:
Capperi di Gargnano, Olio Extra Vergine di Oliva Biologico monocultivar Casaliva, Zafferano di Pozzolengo, Chiaretto del Garda, Farina gialla di Bedizzole, Formaggio Bagoss di Bagolino.
L’input era quello di utilizzare nella preparazione, almeno due di questi ingredienti tipici associandoli al pesce di lago. Fortuna ha voluto che poco dopo aver ricevuto i prodotti mi sono trovato a partecipare al Blog Tour sul Lago Trasimeno, dove alla Cooperativa dei Pescatori di San Feliciano, ho potuto fare provvista del Persico Reale utilizzato in questa ricetta. Freschissimo di giornata e confezionato a dovere dentro il ghiaccio, me lo portai a casa dove, e dopo averlo eviscerato, fini subito nel congelatore.
Questa seconda proposta, sicuramente secondo tradizione nazionale più che strettamente legata ad una regione specifica, prevede la frittura dei filetti del Persico Reale, e dal momento che amo sperimentare nelle panature, mi pareva un’occasione da non perdere l’utilizzo della farina gialla di Bedizzole per una croccantezza spiccata. A questa ho deciso di unire solo una leggera salatura e i capperi di Gargnano tritati per dare aroma deciso. I filetti di pesce che nella consuetudine vengono prima bagnati nel latte e poi impanati, sono stati per così dire “imbriacati” nel Chiaretto del Garda e successivamente passati nella farina di mais con i capperi prima di finire nell’olio bollente. Per accompagnare la croccantezza e la sapidità del persico così vestito, una fresca macedonia di verdura e frutta.
Dosi per 4 persone
Difficoltà: media
Per i filetti di Persico Reale
Preparazione: 20 min – Cottura: 10 min
gr 800 di persico reale (peso eviscerato)
8 cucchiai di farina gialla di Bedizzole
40 capperi di Gargnano
4 cucchiai di Chiaretto del Garda
Olio E.V.O. biologico monocultivar Casaliva per friggere
sale q.b.
Per la macedonia
Preparazione: 20 min
80 gr di zucchine costolute
80 gr di polpa di melone
80 gr di pomodori datterini
sale, pepe, olio q.b
Ricavate i filetti del persico reale, e togliete le lische del dorso e la pelle. Preparate la panatura mescolando la farina gialla con il trito dei capperi e un poco di sale. Tagliate i filetti in due o tre pezzi e lasciatelo in infusione nel Chiaretto per circa 20 min. Nel frattempo preparate la macedonia tagliando a cubetti di circa 5mm di lato, la polpa di melone, le zucchine e i datterini scartando da essi semi e succo. Salate e condite con olio e.v.o. e pepe nero.
Scaldate bene l’olio e.v.o. per 5 mm di altezza in una larga padella e friggete i filetti di pesce scolati dall’infusione e ben impanati nella farina gialla con i capperi. Saranno sufficienti 5 min per parte fino a che la panatura risulterà croccante e avrà preso colore.
Impiattate i filetti uno sull’altro accompagnati dalla macedonia di frutta e verdura cruda.